che cosa abbiamo fatto?
+welfare in accento grazie a bando #conciliamo
#Conciliamo è il bando del ministero “Dipartimento delle politiche per la famiglia” che ha destinato 74 milioni di euro per progetti di conciliazione famiglia-lavoro con interventi volti a promuovere una forma di Welfare a misura di famiglia. Hanno partecipato al bando oltre 1000 aziende sul territorio nazionale e tra gli aggiudicatari c’è anche Accento con un progetto volto ad incrementare e ampliare il piano Welfare.
#Conciliamo ha finanziato il piano di Welfare di Accento per due anni e le azioni proposte proseguono indipendenti anche oggi
azioni concrete
permessi e congedi studio
Tutt* noi sappiamo quanto sia importante il percorso di studi che abbiamo intrapreso o stiamo intraprendendo per il lavoro educativo. Per questo motivo, e grazie al finanziamento ricevuto, il monte ore totale di permessi e congedi studio erogabili annualmente dalla cooperativa annualmente è stato incrementato.
Servizi di supporto alla famiglia
Per conciliare i tempi di vita-lavoro Accento riconosce, per tutti i dipendenti e le dipendenti con figli e figlie tra 1 e 12 anni d’età, uno sconto del 40% rispetto al prezzo di mercato sulle rette di frequenza dei nostri servizi come Nidi d’infanzia, Scuole d’infanzia, Doposcuola e Servizi Estivi.
sportello affiancamento a rientro dalla maternità o malattia di lungo periodo
Accento offre percorsi di rientro con la possibilità di affiancamento per prevenire stati di disagio e inadeguatezza professionale.
Psicologo aziendale
Un servizio di supporto psicologico tramite una figura dedicata mirato a gestire situazioni di forte stress emotivo, fornendo uno spazio sicuro e confidenziale in cui i dipendenti e le dipendenti possono esplorare e affrontare le cause del loro disagio. L’obiettivo è aiutare a ritrovare il benessere psicologico, promuovendo al contempo un ambiente lavorativo più sano e produttivo.
potenziamento del lavoro in smart working
AREA COWORKING
Abbiamo approntato un area adibita al co-working, spazio progettato per ospitare i lavoratori e le lavoratrici in un ambiente collaborativo e condiviso. L’arredamento prevede postazioni di lavoro flessibili, come scrivanie regolabili e aree lounge, oltre a dotazioni tecnologiche come connessione Wi-Fi, stampanti e schermi per videoconferenze. L’obiettivo è creare un ambiente che incoraggi la produttività, la creatività e la collaborazione, sostenendo al contempo un senso di comunità.